La goccia

le attività in Kenya

  

Dal 2004 La goccia ha iniziato una intensa collaborazione con la nuova Missione situata a Karen, alla periferia di Nairobi in Kenya, e dedica la maggior parte delle proprie energie ai bambini delle baraccopoli di quella zona. Continua peraltro a sostenere mediante le adozioni a distanza alcuni bambini in Zambia.

In questi anni La goccia ha contribuito in maniera sostanziale all'acquisto di due appezzamenti di terreno confinanti all'interno della baraccopoli di Karinde, all'estrema periferia della città. Su questo terreno ha poi finanziato gradualmente la costruzione di una scuola: la "St. Francis Primary School and Nursery".

La scuola ad oggi accoglie dai 270 ai 300 bambini, a seconda degli anni, offrendo loro in pratica gratuitamente istruzione primaria ed un pasto caldo al giorno. La scuola si è espansa di anno in anno fino a coprire tutto il ciclo primario, dall'asilo alla ottava classe corrispondente alla terza media. A fine del corso i bambini possono conseguire un titolo di studio riconosciuto sostenendo gli esami in sede.

Attualmente La goccia copre completamente anche i costi di esercizio della scuola mediante un certo numero di adozioni a distanza scolastiche.

Il 2014 è stato il primo anno in cui i bambini usciti dalla scuola hanno cominciato a frequentare le superiori. La goccia ha istituito una ventina di borse di studio per pagare le rette ai più meritevoli e ai più poveri. Le famiglie si sono impegnate a far fronte agli altri costi, quali i trasporti ed un minimo di soldi in tasca per questi ragazzi che frequentano quasi tutti scuole a convitto. In Kenya la maggior parte delle scuole superiori è così. Una di queste ragazze, molto brava, sta frequentando attualmente il terzo anno di Agraria all'Università di Nairobi.

Nella scuola nel corso del 2008 è stato anche attivato il progetto "Women for Women": si tratta di un laboratorio dove si insegna un mestiere ad un certo numero di ragazze per aiutarle a rendersi economicamente indipendenti e ad evitare la prostituzione, ultima spiaggia per loro, che porta quasi sempre ad una morte precoce per AIDS e all'abbandono degli eventuali bambini nati. La goccia copre i costi di esercizio anche di questo progetto.

Nel corso degli anni una comunità delle stesse suore si è insediata nel villaggio di Tarasaa, a circa 100 km a nord di Malindi, verso il confine con la Somalia. In questo villaggio è stato creato un dispensario a favore della popolazione locale, a qualsiasi etnia e religione appartenga. Per dettagli si veda la pagina delle comunità. In seguito nella campagna di Hurara, ad una decina di chilometri da Tarasaa, è stata fondata una piccola scuola, per aiutare i bambini della popolazione locale. La goccia ha iniziato nel 2016 ad aiutare anche questa scuola intitolata a Santa Chiara. Nella relativa pagina troverete i dettagli.

Ulteriori informazioni ed immagini sul contesto sociale ed economico sono nella Galleria Fotografica.